Presentazione

CORSO RES ECM

RAZIONALE DEL CORSO


La Medicina di genere è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche e socio-economiche e culturali sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Tuttavia, la stessa definizione sfugge alla maggior parte degli operatori sanitari e degli altri operatori coinvolti nei percorsi di cura, così come non è chiaro l’impatto di un approccio di genere alle cure, sia in termini di efficacia/sicurezza, di appropriatezza e di gestione delle risorse.
Le malattie autoimmuni infiammatorie croniche colpiscono spesso donne in età fertile, ma non rappresentano una
controindicazione assoluta alla gravidanza. Tuttavia, spesso le pazienti non sono sufficientemente informate su questo (non secondario) aspetto della loro vita. Una corretta gestione prima e durante la gravidanza è la condizione fondamentale per favorire la nascita di un bambino sano senza complicanze ostetriche correlate alla malattia di base.
Con il presupposto di un corretto inquadramento diagnostico, una presa in carico adeguata e terapie mirate – sostenute dal dialogo con gli specialisti ed eventualmente accompagnate da supporto psicologico – mettere al mondo un figlio non è certamente un tabù, pur in presenza di patologie croniche.
Per favorire la natalità, se da un lato è imprescindibile lo sviluppo di politiche intersettoriali e interistituzionali a sostegno della genitorialità, dall'altro sono indispensabili politiche sanitarie ed educative per la tutela della fertilità che siano in grado di migliorare le conoscenze degli operatori sanitari e dei cittadini al fine di promuoverne la consapevolezza e favorire il cambiamento.

Informazioni

Obiettivo formativo

32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

Procedure di valutazione

test finale di valutazione ECM a risposta multipla in sede evento

Responsabili

Responsabile scientifico

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Dermatologia e venereologia
  • Ginecologia e ostetricia
  • Reumatologia

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
leggi tutto leggi meno